l’albero

albero

a voi non rilassa? a me sì…..

per farlo sono andato al parco, ho girato cercando un albero giusto, e questo mi sembrava giusto (per chi fosse interessato, è un albero del parco bucci a faenza, verso il fondo del parco, dove c’è via marozza, verso i campi da tennis se ben ricordo). poi l’ho studiato un pò, mi ci sono seduto sotto e ho cominciato a disegnarlo, e disegnare un albero non è mica facile. perchè per farlo bene è un pò come costruirlo, quindi vuol dire che devi visualizzare e concepire ogni singolo ramo. se poi ne poti uno per rendere meno complesso il disegno, devi sapere quale potare per non squilibrare la composizione. e poi ci sono le foglie, che quelle ti ci perdi sempre perchè sono tante, non stanno mai ferme, e fai fatica a capirle. però con pazienza ci si arriva. oppure potresti fare una cosa sommaria, pensare che le foglie sono delle masse uniche di verde, ma poi viene male. perchè il punto è proprio questo, che mentre fai l’albero devi capire che i rami e i tronchi sono tondi e si intrecciano tra di loro, quindi pensi in 3 dimensioni, e intanto l’albero ti guarda e ti dice “uè, fammi bene se no mi spezzo un ramo grosso e te lo calo sulle tempie!” “vai tranquillo albero, vedi che ti faccio un bel lavoro”. poi sono tornato a casa, ho ricalcato lo schizzo e l’ho colorato con gli acquerelli, cercando di dare ragione di esistere a ogni venatura e ogni singola foglia. oh, a me rilassa tanto fare queste cose, se poi vengono bene ancora meglio. se è vero che l’albero si chiede “a che cosa servono, i miei rami stupidi?” è vero che la risposta è che servono a far rilassare me.

Tag: , , , ,

7 Risposte to “l’albero”

  1. Mr.Loto Says:

    Complimenti, bel disegno.

  2. irmaphotoandstuff Says:

    rilassante …sì….ma dannazione non sono mai riuscita a portare gli alberi un oltre lo schizzo…!!!!
    ;))

  3. lorenzo Says:

    grazie loto.

    irma, se osservi come dici penso che riesci a vedere un albero per come è fatto. poi se non riesci ad andare oltre lo schizzo penso che sia per una mancanza di tecnica o pazienza. in fondo a me dicevano sempre che disegnare è saper vedere!

  4. irmaphotoandstuff Says:

    impossibiole,lo giuro.il nostro (mio e dell’albero) è un rapporto controverso.anni di accademia di belle arti ecc….non sono valsi a nulla.
    vai a capire…..
    ;D

  5. stefano Says:

    bello!
    e a proposito di alberi, se qualcuno si ripresenta nel tuo giardino a tagliuzzare arbusti chiamami, che lo immortaliamo con la reflex.
    guf

Rispondi

